Articoli

CMS

Il CMS (Content management system) è uno strumento software installato su un server web per organizzare e facilitare la gestione dei contenuti web.

Sito Statico o Dinamico?

Molte volte la tipologia di un sito (statico o dinamico) viene usata impropriamente! Con il termine Statico si intende un sito pubblicato da un Web Master, utilizzando il protocollo FTP, tale operazione prevede la scrittura di files HTML statici in una cartella del server Web, quindi ecco la derivazione della terminologia "Statico". In questo caso, per ogni modifica, necessita l'utilizzo di un programma di elaborazione HTML installato sul proprio Personal Computer e delle opportune conoscenze. Inoltre come si può ben dedurre le pubblicazioni necessiteranno di tempi sicuramente lunghi.

Con il termine Dinamico, si intende un sito amministrato su un server Web, sul quale sono stati installati preventivamente degli applicativi che permettono di :

  • disporre di un Data Base
  • disporre di un modulo di elaborazione PHP (è un linguaggio di scrittura codice, con il quale viene scritto il programma del CMS)
  • disporre di un modulo di elaborazione Apache

Tutti questi componenti, sicuramente ostici per un profano o per un non addetto ai lavori, sono il cuore del sito!

Cosa permettono di fare? Il CMS consente all'utente di accedere alle risorse del sito tramite un pannello di controllo, esso dispone di funzioni per inserire e modificare i contenuti delle pagine web, pubblicare file ed allegati e quant'altro sia necessario alla gestione. Il tutto con una semplice connessione internet ed un normalissimo browser (Internet Explorer, Fire Fox, ecc.), senza particolari conoscenze tecniche.

Un CMS è un’applicazione suddivisa in due parti:

  • l'amministrazione back-end, che serve ad organizzare e monitorare la produzione dei contenuti, con accesso riservato;
  • parte applicativa front-end, è la parte pubblica, ove l'utente web fruisce dei contenuti e delle applicazioni pubblicate.

I clienti di C3P.IT con particolari esigenze, usano programmi e database progettati su misura, ovvero “CMS personalizzati”. In questo modo la struttura e la presentazione grafica vengono realizzate ad hoc e comunque potranno essere modificate in seguito a nuove necessità.